lunedì 16 aprile 2012

Crema alla nocciola

Eccomi, sono viva! Dopo essere passata indenne attraverso bandi PRIN, call for papers, varie ed eventuali.... trovo dopo mesi il tempo di scrivere la ricetta della Nutella casalinga di cui ho parlato con una collega alla Scuola invernale Espanet... cinque giorni a Roma intensi, di Stata, sintassi e panini con la porchetta!
Questa ricetta l'ho trovata sul web un anno e mezzo fa circa, quindi non ricordo assolutamente da dove l'avessi presa.... Come sempre, mi scrivo le cose in fretta e furia su un pezzo di carta dimenticando di scrivere il sito, e qualsiasi altro riferimento che mi permetta di ritrovarla!
La crema che si ottiene seguendo questa ricetta la trovo ottima, meglio della nutella stessa perchè meno dolciastra e più genuina... si conserva in frigo per un po' di tempo ma in ogni caso finisce talmente in fretta che non saprei calcolare l'esatto tempo di conservazione!

Ingredienti
60 gr di buone nocciole (io uso quelle di Giffoni, sono ottime!) tostate e pelate
100 gr di cioccolato fondente
70 gr di burro
100 gr di zucchero
100 ml di latte


Preparazione
Frullare lo zucchero e le nocciole a lungo, fin tanto che le nocciole non rilasciano il loro olio. Aggiungere il cioccolato tagliato a pezzetti e frullare il tutto a crema.
In un pentolino versare il latte e il burro a dadini, ed unirvi il composto di nocciole, zucchero e cioccolato. Cuocere il tutto a fuoco bassissimo per circa 5 minuti, facendo molta attenzione che non bolla. Lasciare raffreddare ed infine versare la crema nei barattolini da voi scelti.

[nb: con queste dosi si riempe un barattolo di nutella di medie dimensioni].
Conservare la crema in frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento