venerdì 20 aprile 2012

Lemon cheesecake

Piove quasi ininterrottamente. Per sconfiggere questo tempo uggioso quindi niente di meglio di questa cheesecake al limone che trasmette allegria e voglia di estate, sole, spiaggia, mojito!
Questa ricetta è abbastanza veloce e leggera, essendoci un solo tipo di formaggio cremoso, senza panna, ricotta e altri latticini. Il gusto di limone la rende poi veramente fresca e gradevole. La base della cheesecake in questa versione non è fatta con i biscotti, etc, ma con farina, zucchero, burro e uova. Non è male, ma io preferisco quella con i biscotti!
Ah, la ricetta proviene dall'ultimo meraviglioso libro di cucina che ho acquistato, che ha veramente delle foto e delle ricette stupende: Marina Neri, "Torte & Cupcake", 2011, Edizioni Gribaudo srl, Milano. 

Ingredienti per la base:
1 cucchiaio di scorza di limone non trattato grattugiata
200 gr. di farina
100 gr. di zucchero
60 gr. di burro fuso
1 uovo grande sbattuto con 1 cucchiaio di acqua

Ingredienti per la farcitura:
500 gr. di philadelphia o altro formaggio simile
1 cucchiaio di scorza di limone non trattato grattugiata
2 cucchiaini di aroma di limone
200 gr di zucchero
120 gr di miele
2 cucchiai di maizena
1 cucchiaio di scorza di lime grattugiata
1 bustina di vanillina
3 uova grandi

Ingredienti per la finitura: 
250 gr. di marmellata di limoni
1 cucchiaio di succo di limone. 

Preparazione
Innanzitutto, preparatevi gli ingredienti!
Lavate il limone, grattugiate la scorza ponendola in una ciotolina. Fate lo stesso con il lime, mettendo la scorza in un'altra ciotolina. Il limone di cui avete grattugiato la scorza tagliatelo a metà e spremetene il succo in un bicchiere. 
Mettete il burro a fondere a fuoco lento. 
1) Scaldate il forno a 200 gradi e foderate con la carta forno uno stampo di 26 cm di diametro, con bordi alti per evitare che la farcitura fuoriesca dalla tortiera
2) Mescolate i 200 gr di farina con 100 gr di zucchero in una terrina, e aggiungete 1 cucchiaio di scorza di limone. Incorporate poi il burro che avete fuso in precedenza. Sbattete l'uovo con 1 cucchiaio di acqua e unitelo alla farina, zucchero e burro e mescolate fino ad ottenere un composto in briciole (devo dirvi che a me è venuto un impasto simile a quello della pasta frolla, ma va bene lo stesso!). Schiacciatelo sul fondo dello stampo e infornate per 10-15 minuti fino a quando non sarà dorato. Lasciate raffreddare. 
3) Abbassate il forno a 180 gradi. 
4) Lavorate a crema il formaggio con lo zucchero, il miele, la maizena, la scorza di lime e limone, l'aroma di limone e la vanillina. Aggiungete poi uno alla volta le uova, mescolando bene. Versare il composto sulla base e infornare per 50 minuti, al massimo un'ora (provate comunque a vedere la cottura con uno stuzzicadenti, perchè la cottura varia da forno a forno). Lasciate raffreddare e poi mettete in frigo per 6 ore. 
5) Fate scaldare la marmellata con il succo di limone in un pentolino a fuoco basso finchè non si scioglie. Lasciate intiepidire e poi ricoprite la torta, fate poi raffreddare almeno per un'ora, dopodiché potete servire la torta! 
Come sempre, la cheesecake è migliore se mangiata il giorno dopo la sua preparazione ;) 







Nessun commento:

Posta un commento