venerdì 22 giugno 2012

Melanzane estive al lime e miele

Ieri sera per un invito a cena improvvisato ma in cui dovevo fare del mio meglio ho voluto sperimentare questo piatto, che ho avuto modo di assaggiare la settimana scorsa a Barcellona e mi aveva conquistato!
Le melanzane mangiate a Barcellona erano state prima fritte poi immerse in questa salsina di lime e miele, ma volevo "alleggerire" un po' il piatto ho cercato di non friggerle e le ho solamente grigliate. Poi ho cercato di inventarmi la salsina, perchè non avendola fatta sulla base di una ricetta le dosi le ho pensate al momento, quindi sono un po' da aggiustare ma già così siamo a buon punto!

Ingredienti (x 1-2 persone):
1 melanzana bella grande
5 cucchiai di miele
2 lime
cumino
pepe nero
sale
semi di finocchio
olio extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio

Procedimento:
Tagliare la melanzana a pezzetti rettangolari non troppo grossi e grigliarla.
A parte, in un'altra padella, scaldare due cucchiai di olio con lo spicchio di aglio, aggiungere il miele e il succo  dei lime, e aromatizzare con un cucchiaio di semi di cumino, semi di finocchio, e un pizzico di pepe. Fate sobbollire per far restringere il sughetto e poi aggiungete le melanzane, facendole insaporire per qualche minuto nella salsina. Salate e se volete, aggiungete della menta fresca.


Nessun commento:

Posta un commento