giovedì 27 settembre 2012

La torta di mele di cui non potrai fare a meno!

Ormai è nota la mia passione per la torta di mele, uno dei dolci più buoni che possano esistere al mondo secondo me.... Tra le mille ricette che ci sono e che ho provato, questa rientra nell'olimpo delle dee delle torte di mele! Impossibile farne a meno, per la golosità della sua superficie fatta con lo streusel (altrimenti detto "crumble", credo siano la stessa cosa).
La poverina ha avuto vita breve: nel giro di mezza giornata era finita!!! Per cui potete stare tranquilli che sarà un successo!
Ecco la ricetta, che ho trovato nel libro "Torte e cupcake", di M. Neri (Ed. Gribaudo, 2011).

Ingredienti per la torta:
4 mele (Golden Delicious o Royal Gala) sbucciate, private del torsolo e tagliate a dadini
1 cucchiaio di succo di limone
185 gr. di burro
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di scorza di limone non trattato
150 gr. di zucchero di canna grezzo
1 bustina di vanillina
2 uova grandi
100 gr. di mandorle in polvere (va bene anche se sminuzzate finemente)
100 gr. di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaio di latte

Ingredienti per lo streusel:
100 gr. di farina
75 gr. di burro freddo a dadini
50 gr. di zucchero di canna grezzo
1 cucchiai di mandorle tostate tritate grossolanamente

Procedimento
Sbucciate e tagliate le mele. Spruzzarle con il succo di limone (per non farle annerire). Scaldate il forno a 170 gradi e foderate di carta da forno uno stampo di ca. 20 cm di diametro, con il bordo alto.
Scaldate 60 gr di butto in una padella larga a fuoco medio, aggiungete lo zucchero e mescolate fino a che non si sarà sciolto. Unire le mele e la scorza di limone, cuocete per 5-10 minuti e mettete da parte.
Montate il burro rimasto con lo zucchero di canna e la vanillina fino a ottenere una crema soffice. Aggiungete le uova una ad una. Unite poi le mandorle e la farina setacciata con il lievito, alternando al latte. Infine incorporate le mele e mescolate. Versate poi il tutto nello stampo.

Per lo streusel, frullate in un mixer la farina, il burro, lo zucchero e le mandorle fino ad ottenere un composto in briciole, che verserete sulla superficie della torta cercando di ottenere uno strato uniforme. Vi consiglio di non frullare troppo a lungo perchè poi le briciole diventano sempre più difficili da "spalmare" sulla torta :)

Infornare per 45-60 minuti a seconda del forno (il mio forno è a gas, quindi l'ho tenuta dentro per un'oretta abbondante!), fino a quando la superficie non sarà dorata. Verificate comunque sempre la consistenza con l'aiuto di uno stecchino di legno).
Lasciate intiepidire per circa 10 minuti nello stampo prima di sformarla e servirla.



Nessun commento:

Posta un commento