venerdì 23 novembre 2012

Coccole invernali.... Merenda con la Tenerina!

Finalmente dopo aver completato le mille consegne e scadenze di questo periodo riesco a postare due ricettine! La prima di oggi è quella della torta Tenerina, una specialità di Ferrara. Guardando su internet ho trovato molte ricette, ma nessuna a dir la verità mi convinceva... mi sembravano quasi tutte delle semplici torte al cioccolato, per quanto buone! Non capivo in cosa consistesse la caratteristica della Tenerina! Poi sul giornale della Coop che arriva a casa, "Consumatori", nelle pagine dedicate a Slow Food ho trovato la ricetta e la risposta alle mie domande: nella Tenerina non ci va la farina! Molte delle ricette che invece trovavo sul web la prevedevano, anche se poca. Ritorniamo sempre al solito discorso, ma secondo me se una ricetta di una specialità prevede determinati ingredienti e altri no, ci sarà un motivo. Ognuno è libero di fare le modifiche che gli pare ma nel dosaggio degli ingredienti, se questi vengono cambiati stiamo facendo un'altra ricetta. Nel caso della Tenerina quindi, secondo me, se ci si mette la farina, si fa una torta al cioccolato qualsiasi, sicuramente buonissima, ma non la Tenerina. Chiusa la parentesi "purista", passiamo alla ricetta!!

Ingredienti:
4 uova
200 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
150 gr di zucchero
100 gr di burro

Procedimento:
In una pentola a bagnomaria fate sciogliere il cioccolato insieme al burro, mescolando di tanto in tanto.
Dividete i rossi d'uovo dagli albumi, e in una terrina montate con uno sbattitore elettrico i rossi insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Nel frattempo accendete il forno e riscaldatelo a 180 gradi.
Dopo aver fatto intiepidire il cioccolato fuso, unitelo al composto di rossi e zucchero mescolando bene.
Montate gli albumi a neve ferma e uniteli (usando una spatola dal basso verso l'alto per non farli smontare) al composto di cioccolato. Versate il tutto in una teglia 20x40 imburrata e infarinata oppure ricoperta da carta forno (io la carta forno la utilizzo stendendola nella teglia dopo averla bagnata con l'acqua fredda e strizzata bene, perchè aderisce meglio alle pareti delle teglie! E' un trucco che avevo visto anni fa alla Prova del Cuoco). Infornate a 180 gradi e fate cuocere per circa 35 minuti. Fate sempre la prova con lo stuzzicadente, ma considerate che dentro rimane umida. La superficie invece presenta una leggera crosticina lucida che si rompe molto facilmente, per cui non preoccupatevi! Potete servire così al naturale o ricoperta di zucchero a velo!



Nessun commento:

Posta un commento