giovedì 6 dicembre 2012

Involtini stuzzicanti di radicchio rosso

Lo ammetto, lo confesso: ho una passione sfrenata per il radicchio rosso, con quel suo sapore leggermente amaro e il suo colore rosso intenso!!!
Ieri sera per una cenetta casalinga improvvisata ho sperimentato due ricette inventate sul momento, e devo dire che i risultati sono stati sorprendenti!
La prima ricetta è quella degli involtini al radicchio rosso. Sul web si trovano mille ricette, io ho fatto con quello che avevo in casa!

Ingredienti per 6 involtini:
6 foglie di radicchio rosso abbastanza grandi
6 fette di prosciutto cotto di Praga
6 fette di formaggio tipo fontina, emmental, ecc...
6 cucchiai di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
6 stuzzicadenti

Preparazione:
Lavate le foglie di radicchio che userete e sbollentatele in acqua bollente per qualche minuto, fino a quando la costa bianca non si sarà ammorbidita in modo da poterla arrotolare senza spezzarla.
Asciugate le foglie con dello scottex e procedete a spalmare su ciascuna foglia un po' di formaggio spalmabile. Dopodichè ponete uno strato di prosciutto e una fetta di formaggio. Arrotolate per bene la foglia partendo dalla parte più stretta, ovvero quella della radice, e chiudete con uno stuzzicadente!

Potete accompagnare con fette di pane tostato oppure dei crostini! Io le ho servite con del pane ai semi di girasole dell'Alto Adige comprato al mercatino di Santa Lucia che c'è qui a Bologna in questi giorni, e con un buon bicchiere di Nero D'Avola, ottimo!!!


Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento